Cosa è la fattoria didattica

La fattoria didattica è una vera e propria fattoria che decide di dedicare un po’ del suo tempo, a far comprendere alla collettività l’importanza del lavoro agricolo, del ruolo che l’alimentazione e la cura del territorio rivestono nella possibilità di vivere una vita migliore.

Vivere a contatto con le possibilità e le problematiche che il lavoro dell’agricoltore offre, vuol dire permettere sia alla persona adulta che al bambino di riguadagnare tutta una consapevolezza che la nostra civiltà così veloce e frenetica ha accantonato, se non addirittura eliminato totalmente.
Questo ci da la capacità di stimolare nell’individuo un’attenzione all’ambiente circostante che si riflette inevitabilmente in un ritorno alla scoperta dei piccoli piaceri e alla loro autenticità.

Tutto questo mondo viene messo a vostra disposizione attraverso i percorsi che si sviluppano nella fattoria e che  possono essere di varia natura: dall’esperienza della  semina, a giochi educativi per i più piccoli, dalla comprensione dei cicli della natura,  fino a lezioni vere e proprie ed attività pratiche sugli aspetti più specifici del lavoro dell’agricoltore.
Oppure più semplicemente, vivere a pieno la natura e la campagna senza fini specifici, ma solo per il piacere di farlo.

Conoscere e vivere le fattorie vuol dire anche conoscere e vivere l’uomo nelle sue parti più antiche e  quindi conoscere i valori che ne stanno alla base, rispettare e amare questo aspetto vuol dire quindi rispettare e amare se stessi.

“Saremo la generazione che riconcilierà il genere umano con la terra”
Sam Levin