Rete qualità Toscana
La nostra azienda partecipa al progetto RETE QUALITÀ TOSCANA, si tratta di una iniziativa regionale che premia lo sviluppo e la valorizzazione della filiera corta.
Il progetto ha come obiettivo prioritario l’incremento del valore aggiunto e del reddito dei produttori attraverso la creazione di un circuito organizzato in grado di promuovere la vendita diretta, valorizzando in particolare i prodotti locali.
RETE QUALITÀ TOSCANA sarà orientato a promuovere prioritariamente azioni rivolte a:
Realizzare o potenziare piattaforme logistiche per l’aggregazione e la commercializzazione dei prodotti.
Realizzare o potenziare punti vendita finalizzati alla vendita diretta e/o alla commercializzazione in forma associata dei prodotti.
Realizzare o potenziare strutture ed impianti di trasformazione di prodotti destinati alla vendita diretta e/o alla commercializzazione in forma associata.
Creare, nell’ambito dell’accordo di filiera del progetto, specifici accordi per la fornitura dei prodotti alle piattaforme logistiche ed ai punti vendita, nonché per la distribuzione di questi prodotti ad aziende che svolgono somministrazione pasti nel contesto di attività agrituristiche e/o ad altre strutture della ristorazione.
Realizzare attività di promozione dei principali marchi certificati, nell’ambito delle denominazioni ammesse ai sensi di quanto previsto dalla Misura 133 del PSR.
Realizzare investimenti ed interventi ammissibili ai sensi del bando per i progetti integrati di filiera e coerenti con le finalità del progetto di valorizzazione della filiera corta, con particolare riferimento alle seguenti misure del PSR:
Misura 114 – Utilizzo dei servizi di consulenza
Misura 121 – Ammodernamento delle aziende agricole
Misura 123a – Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli
Misura 311 – Diversificazione attività agricole (limitatamente all’azione a.3 per la produzione di energia da fonti rinnovabili)